Termini e Condizioni di Investimenti BNP Paribas

Termini e Condizioni del sito web Investimenti BNP Paribas

I servizi offerti dal sito web investimenti.bnpparibas.it (rispettivamente, i “Servizi” e il “Sito”) sono regolati dalle presenti condizioni generali di contratto applicabili ai Servizi che costituiscono un accordo legalmente valido e vincolante tra ciascun utente del Sito (ciascuno, un “Utente” e, congiuntamente, gli “Utenti”) e il Titolare (i “Termini e Condizioni”).

  1. Titolare del Sito e dei Servizi

BNP Paribas, Succursale Italia (il “Titolare” o “BNPP”)
Piazza Lina Bo Bardi 3, 20124, Milano
investimenti@bnpparibas.it
Partita IVA: 04449690157
REA: 731270 - Registro Banca di Italia: 5482

  1. Informazioni sui Servizi

Il Sito rende disponibili (i) informazioni, documenti e materiali relativi a titoli di debito, warrants, certificate e/o altri strumenti finanziari ammessi alla quotazione e/o negoziazione su mercati regolamentati e/o sistemi multilaterali di negoziazione italiani e/o esteri, emessi da BNP Paribas o altre società del Gruppo BNP Paribas o da emittenti terzi (e.g., la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo – International Bank for Reconstruction and Development, IBRD) oggetto di attività promozionali sul Sito (gli “Strumenti Finanziari”) e (ii) indicazioni dei prezzi di quotazione di taluni Strumenti Finanziari e di taluni sottostanti di Strumenti Finanziari.

Mediante il Servizio di Watchlist disponibile sul Sito, qualsiasi Utente può simulare l’andamento di (i) un portafoglio virtuale costituito da taluni degli Strumenti Finanziari e (ii) dei relativi sottostanti, visualizzando in tempo reale il rendimento di un potenziale investimento. L’Utente che si sia iscritto al Servizio di Watchlist può chiedere di ricevere in tempo reale informazioni su eventi relativi agli Strumenti Finanziari al momento in cui gli stessi si verifichino (e.g., raggiungimento di una o più barriere).

Previa registrazione al Servizio di Newsletter, l’Utente può ricevere con cadenza programmabile informazioni aggiornate sugli Strumenti Finanziari e, in generale, sui prodotti offerti dal Titolare e dai suoi partner commerciali. Ulteriori Servizi sono definiti all’interno delle apposite sezioni del Sito e sono regolati dai presenti Termini e Condizioni.

Per maggiori informazioni sui Servizi, si rinvia al successivo articolo 7.

  1. Assenza di offerta

Le informazioni, i documenti, i materiali e le opinioni (i “Contenuti”), inclusi nel Sito o inviati all’Utente ove il Servizio lo preveda, hanno una finalità promozionale/informativa/educativa e non sono da intendersi in alcun modo come una sollecitazione all’investimento, una ricerca, una consulenza o una raccomandazione all’acquisto/vendita di Strumenti Finanziari. I Contenuti non sono esaustivi di tutte le caratteristiche degli Strumenti Finanziari. Per il dettaglio delle caratteristiche e dei rischi di questi ultimi e prima di investire negli Strumenti Finanziari menzionati tra i Contenuti, si raccomanda di prendere visione della relativa documentazione di offerta e/o quotazione e, in particolare, delle sezioni sui fattori di rischio, sui costi e sul trattamento fiscale, e del documento contenente le informazioni chiave (key information document – KID), ove previsto.

Il Titolare e le società del gruppo BNP Paribas declinano ogni responsabilità per eventuali perdite o danni, diretti o indiretti, derivanti dall’utilizzo dei Contenuti.

Gli Strumenti Finanziari potrebbero non essere adatti al profilo di rischio dell’Utente. Gli scenari, le assunzioni, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli scenari dei potenziali ricavi o le valutazioni contenuti nel Sito hanno valore meramente promozionale/illustrativo/informativo e non sono da considerarsi esaustivi. Non vi è alcuna garanzia che tali scenari dei potenziali ricavi possano verificarsi o possano essere conseguiti. I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri. Data la natura generica dei Contenuti, gli stessi non contengono tutti gli elementi necessari ai destinatari per adottare una decisione di investimento informata in relazione ai prodotti finanziari menzionati sul Sito. È responsabilità dell’investitore effettuare un’accurata analisi di tutti i profili fiscali, legali, regolamentari (inclusi il rischio emittente e il rischio di assoggettamento del garante allo strumento del bail-in, i rischi legati ai tassi di interesse e il rischio di liquidità, per quanto applicabili) connessi alla relativa operazione.

Il Titolare e le altre società del gruppo BNP Paribas non potranno essere considerati responsabili delle conseguenze finanziarie o di altra natura derivanti dall’investimento negli Strumenti Finanziari.

  1. Contenuti forniti da terzi

Il Titolare non effettua alcun vaglio preventivo sui Contenuti e/o sui link forniti da terzi soggetti mostrati sul Sito.

Il Titolare e le altre società del gruppo BNP Paribas non sono responsabili dei Contenuti forniti da terzi e della loro accessibilità.

  1. Registrazione

Per poter utilizzare i Servizi o parte di essi, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione, prendere visione della Data Information Notice e accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni.

L'Utente ha l'onere di custodire le proprie credenziali di accesso.

  1. Cancellazione degli account e disattivazione degli account utente

Gli Utenti registrati possono richiedere la disattivazione o la cancellazione dei propri account oppure interrompere l'utilizzo dei Servizi in ogni momento, attraverso l'interfaccia del Sito o contattando direttamente il Titolare.

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o eliminare l'account dell'Utente in ogni momento e senza preavviso in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni.

  1. I Servizi sono forniti “così come sono”

Il Titolare si impegna a fare in modo che i Contenuti del Sito siano precisi, completi e aggiornati al momento della loro pubblicazione e/o del loro invio all’Utente, con riferimento alle notifiche su eventi relativi agli Strumenti Finanziari che siano state attivate in caso di iscrizione al Servizio di Watchlist.

Tuttavia, il Titolare non rilascia alcuna garanzia sulla accuratezza e completezza di tali Contenuti e invita gli Utenti a verificarli e, in particolare, a confrontare le quotazioni indicate sul Sito con quelle ufficiali forniti dai siti ufficiali di ciascun mercato nel quale gli Strumenti Finanziari sono negoziati.

Le quotazioni riportate sul Sito sono quotazioni indicative e aggiornate in tempo reale, ma non sono quelle ufficialmente fornite da Borsa Italiana tramite i propri canali, a eccezione delle quotazioni del FTSE MIB che sono quelle ufficiali di Borsa Italiana aggiornate in tempo reale. Le predette quotazioni sono state ottenute da fonti ritenute affidabili; tuttavia, tali quotazioni non sono state verificate direttamente da BNP Paribas o da altro soggetto da quest’ultimo autorizzato e, pertanto, né BNP Paribas, né altra società del gruppo BNP Paribas, né i suoi dipendenti o agenti assumono qualsivoglia responsabilità, né prestano alcuna garanzia, esplicita o implicita, in relazione alla correttezza, alla completezza o all’idoneità delle quotazioni sopra riportate, né di qualsiasi valutazione fondata sulle stesse.

Si invita, pertanto, l’Utente che intenda effettuare una qualsiasi operazione relativa agli Strumenti Finanziari aventi come sottostante le attività di cui il Sito fornisce quotazioni a verificare, prima di qualsiasi investimento, i prezzi degli Strumenti Finanziari e di tali attività sui mercati di riferimento al fine di verificare i prezzi aggiornati e i termini dell’operazione stessa.

  1. Interruzione dei Servizi

Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere e/o rimuovere funzionalità o caratteristiche ai Servizi e di limitare, modificare, sospendere o interrompere del tutto la fornitura di uno o più Servizi e l'accesso al Sito, sia in via temporanea che definitiva, senza alcun preavviso o responsabilità.

  1. Rivendita dei Servizi

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualsiasi Contenuto, qualunque parte del Sito e dei Servizi senza il permesso espresso da parte del Titolare, fornito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.

  1. Utilizzo non consentito

I Servizi dovranno essere utilizzati secondo quanto stabilito nei presenti Termini e Condizioni.

In particolare, l’Utente non può:

  1. effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati sul Sito o su qualunque parte del Sito;
  2. manomettere o eludere i sistemi informatici di sicurezza usati dal Sito o dai suoi licenziatari per proteggere i Contenuti accessibili tramite il Sito;
  3. copiare, conservare, manipolare, estrapolare o alterare in qualunque modo qualsiasi Contenuto fornito sul Sito;
  4. utilizzare qualunque robotspider, applicazione di ricerca/reperimento di siti, o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scrapingo indicizzare qualunque parte del Sito o dei Contenuti;
  5. dare in licenza o sub-licenza il Sito;
  6. diffamare, offendere o in altro modo violare i diritti di terzi per il tramite del Sito;
  7. diffondere o pubblicare sul Sito contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
  8. condividere con o autorizzare terzi all’utilizzo delle proprie credenziali di accesso (User IDpassword) al fine di accedere a, o condividere, qualsiasi Contenuto sul Sito;
  9. sostituirsi all’Utente che utilizza il Sito;
  10. creare un account per inviare spam o infastidire altri Utenti;
  11. pubblicizzare o vendere qualsiasi bene o servizio sul Sito;
  12. effettuare o condividere sul Sito qualsiasi tipo di sondaggio, concorso o altro tipo di interazione;
  13. utilizzare il Sito in qualunque altra modalità non prevista e/o difforme dai presenti Termini e Condizioni.

 

  1. Data Information Notice e informativa sui cookie

Per informazioni sul trattamento dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Data Information Notice disponibile sul Sito al seguente link: https://investimenti.bnpparibas.it/documentazione-legale/data-information-notice/.

Con riferimento al trattamento dei dati personali effettuato per il tramite di cookie, gli Utenti devono fare riferimento all’apposita informativa disponibile sul Sito al seguente link: https://investimenti.bnpparibas.it/documentazione-legale/cookie-declaration/

  1. Copyright

Tutti i marchi del Sito e del Titolare, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi e altri segni distintivi con riferimento al Sito e al Titolare sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare,  sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali e possono essere utilizzati esclusivamente su licenza del Titolare.

  1. Requisiti di età

I minorenni non possono utilizzare il Sito. L’Utente dichiara di essere maggiorenne ai sensi delle vigenti leggi a esso applicabili.

  1. Manleva e ambito della responsabilità di BNPP

L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché le altre società del gruppo BNP Paribas, i rispettivi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti) da qualsiasi obbligo o responsabilità, azione o richiesta di indennizzo, tassa, imposta o sanzione – incluso il pagamento di eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio – che dovessero sorgere o essere avanzate o imposte o erogate a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, dall’attività svolta dagli Utenti sul Sito.

Nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile, l’Utente riconosce e accetta che BNPP non sarà responsabile per eventuali danni indiretti, punitivi, incidentali, speciali, derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal, o comunque connessi con, i presenti Termini e Condizioni e i Servizi.

Il Titolare non effettua alcun controllo sulla veridicità dei dati forniti dagli Utenti sul proprio profilo e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito a tali informazioni. L’Utente prende atto e accetta che BNPP e/o altra società del gruppo BNP Paribas non assumono alcuna responsabilità (i) per eventuali problemi tecnici, quali malfunzionamenti del Sito, interruzioni o alterazioni dei Servizi e delle relative conseguenze in capo all’Utente (anche in termini di disallineamento dei prezzi di quotazione degli Strumenti Finanziari e/o dei relativi sottostanti mostrati sul Sito rispetto a quelli effettivamente forniti dallo specialista/market maker in relazione allo Strumento Finanziario e/o dai relativi mercati di negoziazione), nonché (ii) per eventuali azioni di qualunque natura di soggetti terzi che causino alterazioni o interruzioni del funzionamento del Sito e/o dei Servizi – quali, a titolo esemplificativo, azioni di pirateria informatica – e delle relative conseguenze in capo all’Utente.

  1. Modifiche ai presenti Termini e Condizioni

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini e Condizioni in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante la pubblicazione dei nuovi Termini e Condizioni all'interno del Sito.

L'Utente che continui a utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta, senza riserva, i nuovi Termini e Condizioni.

  1. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative al Sito devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nella seguente sezione del Sito.

  1. Invalidità e inefficacia parziali

Nel caso in cui una delle clausole di cui ai presenti Termini e Condizioni fosse dichiarata, o dovesse risultare in altro modo, invalida o inefficace, tale invalidità o inefficacia non inciderà sulla validità o sull'efficacia delle altre clausole di cui ai presenti Termini e Condizioni. La clausola ritenuta invalida e/o inefficace non avrà effetto nel limite di tale invalidità o inefficacia.

  1. Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono governati dalla, e devono essere interpretati secondo la, legge italiana.

L'autorità giudiziaria di Milano avrà giurisdizione esclusiva a conoscere e decidere ogni controversia e a transigere ogni lite relativa ai presenti Termini e Condizioni. L'assoggettamento alla giurisdizione esclusiva dell'autorità giudiziaria di Milano non potrà limitare (e non potrà essere interpretato nel senso di limitare) il diritto dell’Utente di proporre giudizio presso qualsiasi altra corte o tribunale competente, incluso il foro di residenza o del domicilio elettivo dell’Utente, ove tale diritto non possa essere convenzionalmente limitato o modificato contrattualmente ai sensi della vigente normativa applicabile.

Aggiornato al 18 marzo 2024