Data Information Notice del sito web Investimenti BNP Paribas

La protezione dei dati personali è importante per il Gruppo BNP Paribas, che ha adottato principi comuni in relazione all’intero Gruppo in un’apposita Carta delle Responsabilità (Personal Data Privacy Charter), disponibile al link https://group.bnpparibas/uploads/file/bnpparibas_personal_data_privacy_charter.pdf  e nell’Informativa sulla protezione dei dati personali (Data Information Notice) di BNP Paribas SA, disponibile al link https://cib.bnpparibas/data-protection-notice/ .

In questa pagina, si descrivono le modalità di gestione del sito web investimenti.bnpparibas.it (“Sito”), con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano (“Utenti”) da parte di BNP Paribas Succursale Italia (“noi”), con sede legale in Piazza Lina Bo Bardi n. 3, 20124 Milano, tel. 800 92 40 43, indirizzo e-mail: investimenti@bnpparibas.it.

In particolare, lo scopo della presente Informativa sulla protezione dei dati personali è di portare a conoscenza degli Utenti la tipologia d dati personali che raccogliamo, i motivi per cui utilizziamo e condividiamo tali dati, per quanto tempo li conserviamo, quali sono i diritti degli Utenti e come possono essere esercitati.

Siamo titolari, in quanto la raccolta e il trattamento dei dati personali degli Utenti avviene in relazione alle nostre attività, con definizione di mezzi e finalità.

1 UTENTI SOGGETTI ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DI DATI PERSONALI

La presente Informativa sulla protezione dei dati personali si applica agli Utenti che siano persone interessate ai nostri prodotti, servizi o contenuti come individuati e descritti nei Termini e Condizioni del Sito (https://investimenti.bnpparibas.it/documentazione-legale/termini-e-condizioni/), al momento dell’iscrizione al Sito e/o a eventi/seminari fisici o virtuali organizzati o sponsorizzati da noi e/o al servizio di Watchlist, quando gli Utenti forniscono i propri dati personali.

2 MODALITA’ DI CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO CHE SVOLGIAMO SUI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI?

Gli Utenti possono accedere direttamente ai propri dati personali dai propri account sul Sito.

Gli Utenti hanno diritti che consentono loro di esercitare un controllo reale sui propri dati personali e sulle modalità di trattamento degli stessi.

Se un Utente desidera esercitare i diritti elencati di seguito, deve inviare una richiesta via e-mail all'indirizzo investimenti@bnpparibas.com.

In caso di richieste di chiarimento relative all’utilizzo da parte nostra dei dati personali raccolti ai sensi della presente Informativa sulla protezione dei dati personali, gli Utenti possono contattare il nostro responsabile della protezione dei dati personali al seguente indirizzo e-mail italydataprotectionofficer@bnpparibas.com.

2.1 Gli Utenti possono richiedere l'accesso ai propri dati personali

Se un Utente desidera accedere ai propri dati personali, su richiesta forniremo una copia di tali dati personali , nonché le informazioni relative al loro trattamento.

2.2 Gli Utenti possono chiedere la correzione dei propri dati personali

Se un Utente ritiene che i propri dati personali siano inesatti o incompleti, può richiedere che tali dati personali siano modificati o completati, a seconda del caso.

2.3 Gli Utenti possono richiedere la cancellazione dei propri dati personali

Se un Utente lo desidera, può richiedere la cancellazione dei propri dati personali.

Gli Utenti possono opporsi al trattamento dei propri dati personali basato su interessi legittimi.

Se un Utente non è d'accordo con un'attività di trattamento basata su un interesse legittimo, può opporsi a essa per motivi relativi alla propria peculiare situazione, indicandoci esattamente quale attività di trattamento è interessata e i motivi dell'opposizione. Interromperemo il trattamento dei dati personali dell'Utente in questione, a meno che non vi siano motivi regolamentari per continuare a farlo o sia necessario nell’ambito di una controversia e/o ai fini dell’istaurazione di procedimento giudiziario o regolamentare e/o per consentirci l'esercizio o la difesa di nostri diritti.

2.4 Gli Utenti possono opporsi al trattamento dei propri dati personali a fini pubblicitari

Gli Utenti hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing, inclusa la profilazione.

2.5 Gli Utenti possono richiedere la sospensione dell'uso dei propri dati personali

Ove un Utente ritenga che i propri dati personali che trattiamo possano non essere accurati e intenda valutare se opporsi al trattamento dei propri dati personali, può chiederci di effettuare una verifica in merito. L’Utente può richiedere di sospendere l'uso dei propri dati personali mentre esaminiamo la sua richiesta.

2.6 Gli Utenti hanno diritto a opporsi a una decisione automatizzata

In linea di principio, gli Utenti hanno il diritto di non essere soggetti a una decisione fondata esclusivamente sul trattamento automatizzato, anche in base alla profilazione, che abbia un impatto significativo nella propria sfera giuridica e/o di interessi. Tuttavia, potremmo automatizzare tale decisione se è necessario per la stipula o l'esecuzione di un contratto con noi, in conformità alla vigente normativa applicabile, o se l’Utente ha fornito il proprio consenso.

In ogni caso, l’Utente ha il diritto di impugnare la decisione, esprimere la propria opinione e richiedere l'intervento di un esperto terzo per rivedere la decisione.

2.7 Gli Utenti possono revocare il proprio consenso

Il consenso fornito ai fini del trattamento dei propri dati personali può essere revocato dagli Utenti in qualsiasi momento.

2.8 Gli Utenti possono richiedere la portabilità di parte dei propri dati personali

Gli Utenti possono richiedere una copia dei dati personali che ci hanno fornito in un formato durevole, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Ove tecnicamente fattibile, gli Utenti possono richiedere che trasmettiamo questa copia a terzi.

2.9 Come presentare un reclamo al Garante della Protezione dei Dati Personali

Oltre ai diritti di cui sopra, ciascun Utente potrà proporre reclamo all'autorità di controllo competente in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://www.garanteprivacy.it/.

  1. PERCHÉ E SU QUALE BASE GIURIDICA UTILIZZIAMO I TUOI DATI PERSONALI?
  2. Per perseguire un nostro legittimo interesse

I dati raccolti potrebbero essere trattati al fine di sviluppare i nostri prodotti e servizi, al fine di migliorare la nostra gestione del rischio e al fine di difendere i nostri diritti in sede giudiziaria o per esercitare un’azione legale.

  1. Per offrire i nostri servizi o contenuti o per adempiere un obbligo di legge a cui siamo soggetti

I dati personali raccolti potranno essere trattati per offrire i servizi e contenuti, come individuati e descritti nei Termini e Condizioni del Sito (https://investimenti.bnpparibas.it/documentazione-legale/termini-e-condizioni/) e per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto dalle leggi, dai regolamenti o dalla normativa comunitaria.

Per quanto concerne in particolare il servizio di Watchlist, si tratta di un servizio attraverso cui un Utente può simulare l’andamento di un portafoglio di diversi prodotti finanziari, visualizzando in tempo reale i risultati di un potenziale investimento e restare aggiornato in merito ai prodotti di Suo interesse.

I dati potranno anche essere trattati ai fini del rilascio delle credenziali di autenticazione personali dell'Utente, in caso di compilazione di moduli elettronici presenti all'interno di specifiche sezioni del Sito e richiesta di registrazione per l'accesso ad alcune aree del Sito relative a prodotti e servizi della Banca, del Gruppo BNP Paribas, di società collegate e controllate e di soggetti terzi.

  1. Per rispettare le scelte degli Utenti se abbiamo richiesto il loro consenso per uno specifico trattamento

 In alcuni casi, chiederemo il consenso degli Utenti, per esempio:

  1. per l’invio di comunicazioni e informazioni commerciali, materiali promozionali e pubblicitari del Titolare e di terzi emittenti i cui prodotti sono pubblicizzati sul sito web investimenti.bnpparibas.it (e.g., brochure, cataloghi, newsletter), a mezzo posta elettronica, ovvero mediante sistemi automatizzati di comunicazione a distanza, nonché materiali relativi a campagne ed eventi di marketing, e, in generale, attività di marketing diretto;
  2. per l’analisi e l’elaborazione dei dati volte a definire il profilo di un Utente in caso di iscrizione a eventi e seminari, sia fisici che virtuali.

Qualora avessimo necessità di effettuare ulteriori trattamenti per finalità diverse da quelle elencate al presente paragrafo informeremo gli Utenti e, ove necessario, richiederemo il loro consenso.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici e non, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità indicate, in modo che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali.

  1. TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI

Raccogliamo e trattiamo diversi tipi di dati personali degli Utenti, ivi inclusi:

  1. Dati identificativi (nome, cognome, indirizzo IP);
  2. Informazioni di contatto (indirizzo e-mail, password, indirizzo, numero di telefono);
  3. Dati relativi alle preferenze e alle abitudini degli Utenti: dati raccolti a seguito delle interazioni degli Utenti con noi (dati di utilizzo dei cookie ottenuti a seguito dell’utilizzo del Sito e di piattaforme gestite da soggetti terzi, e.g., GoToWebinar).

I dati personali possono essere volontariamente forniti dagli Utenti, oppure ottenuti in modo automatico durante la loro interazione con il Sito.

Agli Utenti non è mai richiesto di fornire dati personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, l’adesione a sindacati, dati genetici, dati relativi all’orientamento sessuale o dati relativi a condanne penali e al compimento di reati (“Dati Giudiziari”), salvo che il trattamento di tali dati sia richiesto ai sensi di legge.

  1. CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

Al fine di perseguire le suddette finalità e, in ogni caso, in conformità alla legge applicabile in relazione alla condivisione di dati personali, in alcuni casi potrebbero avere accesso ai dati personali degli Utenti categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del Sito (e.g., personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (e.g., fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione), eventualmente nominati, se necessario, nostri responsabili del trattamento.

Potremmo inoltre comunicare i dati personali degli Utenti ad autorità finanziarie, regolamentari o giudiziarie, ad autorità pubbliche o a pubbliche amministrazioni, su specifica richiesta e nei limiti in cui quanto sopra sia consentito dalla legge.

  1. VIENE EFFETTUATA PROFILAZIONE?

In caso di iscrizione a eventi e seminari, sia fisici che virtuali, trattiamo i dati degli Utenti in parte in maniera automatizzata con l’obiettivo di valutare determinati aspetti personali degli Utenti (profilazione).

La profilazione è utilizzata da noi, per esempio, per informare un Utente su prodotti e servizi e utilizziamo strumenti valutativi. Tali strumenti ci permettono di produrre una comunicazione e una pubblicità focalizzate sulla domanda.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)

Il trattamento dei dati personali ha luogo presso la nostra sede e in ogni altra sede dei soggetti legittimamente coinvolti nel trattamento. In talune circostanze, i dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea nel rispetto della normativa applicabile. In particolare, i dati personali degli Utenti saranno trasferiti sulla base di una decisione di adeguatezza dell’Unione europea, laddove esistente.

Qualora invece il trasferimento avvenga verso paesi non appartenenti al SEE, il cui livello di protezione non sia stato riconosciuto come adeguato dalla Commissione Europea, baseremo il trattamento sulla deroga applicabile alla situazione specifica o adotteremo delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea per assicurare la protezione dei dati personali degli Utenti.

  1. TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali degli Utenti sono trattati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi richiesti dagli Utenti o richiesto dalle finalità descritte nella presente Informativa sulla protezione dei dati personali e, comunque, per un periodo non superiore a 2 (due) anni dal momento dell’ultima interazione di ciascun Utente con noi in relazione ai/l servizi/o richiesti/o. Successivamente, elimineremo i dati personali degli Utenti interessati, salvo che il loro trattamento sia richiesto da una norma di legge (e.g., per consentire l’esercizio di nostri diritti in considerazione dei termini di prescrizione previsti dalla normativa applicabile).

  1. SERVIZI DI SOGGETTI TERZI

Gestione indirizzi e invio di messaggi e-mail

Questi servizi consentono di gestire un database di contatti e-mail, telefonici o di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con gli Utenti.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte degli Utenti e alla visualizzazione dei messaggi trasmessi.

Servizio utilizzato:

  • Actito - luogo del trattamento: EU.

Registrazione e autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione, gli Utenti consentono al Sito di indentificarli e di consentire loro l’accesso ai relativi servizi e contenuti.

I servizi di registrazione e di autenticazione avvengono in maniera diretta, ossia gli Utenti si registrano compilando il modulo di registrazione, fornendo direttamente a noi i propri dati personali. I dati personali richiesti sono: nome, cognome, indirizzo e-mail, password, indirizzo postale, numero di telefono e talune informazioni relative alla conoscenza degli strumenti finanziari.

Eventi e seminari virtuali (webinar)

I webinar sono eventi virtuali a cui gli Utenti possono iscriversi per ricevere informazioni su prodotti e servizi di BNP Paribas, di società del Gruppo BNP Paribas e di società terze emittenti.

Servizio utilizzato:

GoToWebinar - luogo del trattamento: USA.

Youtube - luogo del trattamento: USA.

Video di Youtube

Nel Sito sono stati integrati dei video pubblicati su https://www.youtube.com , piattaforma di Google, e riproducibili tramite un plugin. Tutti i contenuti visualizzati tramite il plugin costituiscono un servizio esclusivamente di Google. BNP Paribas non interviene in alcun modo su tali contenuti, sull'uso dei cookie da parte del fornitore di questo servizio e non è responsabile del trattamento dei dati. Per evitare che al momento della visita al Sito venga stabilita una connessione con YouTube o Google, viene visualizzata una immagine di anteprima. Solo cliccando sul video, è stabilita una connessione ai server di Google e YouTube.

Le informazioni sullo scopo e sull'ambito della raccolta e del trattamento dei dati da parte di YouTube/Google sono disponibili nell'informativa sul trattamento dei dati personali di Google, in cui trovate anche ulteriori informazioni sui vostri diritti e sulle possibilità di impostazione ai fini della tutela della vostra privacy: Norme sulla privacy – Privacy e termini – Google.

Statistiche Analytics

Tali servizi ci permettono di monitorare e analizzare i dati di traffico e tener traccia del comportamento degli Utenti.

Servizio utilizzato:

Adobe Analytics - luogo del trattamento: USA – Si prega di prendere visione della relativa informativa privacy e delle modalità per effettuare l’Opt-out. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Adobe Inc (“Adobe”). Adobe utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del Sito, compilare report e condividerli nell’ambito degli altri servizi sviluppati da Adobe.

Attività pubblicitaria

Questi servizi consentono di utilizzare i dati degli Utenti per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali banner, anche in relazione agli interessi degli Utenti. Questo non significa che tutti i dati personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito. Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare cookie per identificare gli Utenti o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento degli Utenti, rilevati anche al di fuori del Sito. Per avere maggiori informazioni in merito, si prega di prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali dei provider dei servizi.

Servizio utilizzato:

Google Display & Video 360 (DV360) è un servizio di advertising fornito da Google Inc. Questo servizio usa il cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo del Sito e il comportamento degli Utenti in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

Meta Ads è un servizio di advertising fornito da Facebook Inc. Questo servizio usa il cookie “Doubleclick”, che traccia l’utilizzo del Sito e il comportamento degli Utenti in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

Gli Utenti possono decidere in qualsiasi momento di non usare il cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione.

  1. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è necessario per usufruire dei servizi e dei contenuti del Sito come individuati e descritti nei Termini e Condizioni del Sito (https://investimenti.bnpparibas.it/documentazione-legale/termini-e-condizioni/) e il rifiuto a conferirli comporta l’impossibilità di accedere a determinate aree del Sito e/o di compiere determinate azioni connesse ai servizi offerti.

Il conferimento dei dati personali per le ulteriori finalità di marketing e profilazione, non rientranti nel perimetro dei suddetti servizi e contenuti, è sempre libero e facoltativo. Resta inteso che il mancato conferimento di tali dati non impedirà la regolare erogazione dei servizi e la fruibilità dei contenuti, ma la ricezione delle comunicazioni commerciali e/o la creazione del profilo degli Utenti finalizzato alla personalizzazione delle offerte di prodotti o servizi.

  1. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nel contesto attuale, i cambiamenti tecnologici sono all’ordine del giorno. Pertanto, potremmo aver bisogno di aggiornare di volta in volta la presente Informativa sul trattamento dei dati personali. Si prega di consultare questa pagina, facendo attenzione alla data di ultima modifica indicata in fondo alla stessa.

Daremo pubblicità agli Utenti delle modifiche attraverso il Sito o attraverso i canali di comunicazione da noi utilizzati normalmente.

Qualora un Utente desideri ricevere maggiori informazioni relativamente alla sicurezza e alla privacy, è pregato di consultare l’informativa estesa sui cookie al seguente link ttps://investimenti.bnpparibas.it/documentazione-legale/cookie-declaration/.

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Informativa sul trattamento dei dati personali aggiornata al 18 marzo 2024